Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Amarcord: 20 maggio 2012 il Pescara in serie A !

Condividi su:

Accadeva oggi, in quel caldo e afoso 20 maggio del 2012 qualcosa che alla vigilia del campionato nessuno avrebbe oensato: il Pescara di Zdenek Zeman vince il campionato di serie B e approda in serie A.

Tanti i protagonisti di quell'annata fantastica, che oggi giocano chi in serie A, chi in Champions League, chi all'estero. Iniziamo con il citare il talento "Made in Pescara", Marco Verratti, che nell'estate di quell'anno approda al Paris Saint Germain e nel giro di 3 anni vince Ligue 1 e debutta anche in Champions league a soli 22 anni.

E' la volta poi del "Ciuffo biondo che fa impazzire il mondo", vale a dire Ciro Immobile, passato prima a Genova, per poi fare l'exploit con la maglia granata del Torino e approdare nella bundesliga: a Dortumund, dove tuttora gioca e dove ha esordito anch'egli in Champions league.

Lorenzinho per i tifosi biancoazzurri, ma all'anagrafe Lorenzo Insigne: dopo la stagione con i biancoazzurri torna a Napoli alla casa madre, dove quest'anno complice un infortunio ha giocato poco.

Non si può non citare "il Sindaco" Marco Sansovini, che dopo il peregrinaggio tra La Spezia e Virtus Entella, il romano classe 1980, è tornato a gennaio a vestire i colori che ama di più: il bianco azzurro.

E gli altri? E' presto detto: Andrea Gessa dopo essere sceso in lega pro a Frosinone, dove ha conquistato la promozione in B con la maglia ciociara, a gennaio il milanese è tornato a vestire la maglia biancoazzurra. 

Un parter di giocatori allora poco famosi ma oggi tra i più gettonati del mercato italiano ed estero. Il Pescara vinse anche l'ultima partita in casa, battendo la Nocerina per 1-0, con il gol di Riccardo Maniero, passato a gennaio a Catania per cullare sogni di gloria, di promozione, naufragati almeno x quest'anno.

La rosa biancoazzurra:

Romagnoli, Balzano, Brosco, Zanon, Cascione, Insigne, Sansovini, Gessa, Verratti, Immobile, Maniero, Capuano, Konè, Nielsen, Caprari, Perrotta, Ragni, Soddimo, Bocchetti, Togni, Anania, Martin, Bacchetti, Savelloni

Condividi su:

Seguici su Facebook