Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Penne: venerdì santo

Al via la mostra fotografica e documentale di un’antica tradizione vestina

Condividi su:

Lo scorso venerdì 8 aprile è stata inaugurata la mostra tematica “Penne: venerdì santo”, che rimarrà a disposizione dei cittadini presso Corso Alessandrini 43 fino a mercoledì 19 aprile.

L’esposizione, a cura di Italia Nostra, ha fatto incontrare il desiderio comune di alcuni amici (tra cui componenti del direttivo locale) di narrare un pezzo importante della storia vestina. Così, grazie ad Antonio Di Vincenzo, Carlo Pilone e Nicolino Olivieri, le quattro mura site a pochi passi da Piazza  Luca da Penne, sono state ornate con alcune fotografie emblematiche della tradizionale processione del venerdì santo di Penne. Accanto ad esse, si possono trovare alcuni elementi simbolici e antichi testi sacri tematici, insieme alla possibilità di delucidazioni in merito un’usanza che da anni caratterizza la graziosa cittadina. La sapienza e la passione di Antonio Di Vincenzo, già impiegate nella stesura di testi significativi su argomenti come la coltre funebre del Cristo morto, saranno a disposizione dei visitatori per maggiori delucidazioni a riguardo di un elemento fondamentale della settimana santa.

All’inaugurazione, che ha visto la sala gremita, erano presenti gli organizzatori, che hanno espresso la loro soddisfazione nel veder realizzato ed apprezzato il loro sogno. Durante il breve intervento ha preso parola anche il sindaco di Penne Mario Semproni, soddisfatto sia come primo cittadino che come cultore di una tradizione così importante, mantenuta seppur mutata in alcuni aspetti. In ultimo ha voluto portare il proprio saluto il presidente della Pro Loco di Penne Gabriele Vellante, che ha sottolineato la necessità di trasmettere ciò che ci appartiene anche all’esterno del territorio vestino.

Condividi su:

Seguici su Facebook