Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Assenso alla donazione di organi sulla carta d'identità, ora si può anche a Spoltore

La Giunta approva la delibera. Basta firmare un modulo in fase di rinnovo o rilascio del documento

la redazione
Condividi su:

Anche a Spoltore sarà possibile esprimere l'assenso alla donazione degli organi sulla carta d'identità, semplicemente firmando un modulo al momento del rinnovo o del rilascio del documento. La Giunta comunale ha infatti approvato la delibera dal titolo: Una scelta in Comune, progetto di sensibilizzazione alla donazioni di organi e tessuti, con cui dà mandato alla Responsabile di Settore di mettere in atto tutti gli strumenti adeguati al fine di dare concreta attuazione al Progetto, sia per quanto riguarda le iniziative di comunicazione che per quanto riguarda la formazione del personale dell’Ufficio anagrafe.

In fase di rinnovo o di rilascio della carta d’identità i cittadini maggiorenni potranno esplicitare la propria volontà o il proprio diniego a donare gli organi e tessuti.

“Con questo provvedimento – commenta il sindaco, Luciano Di Lorito - renderemo operativo il progetto a cui hanno aderito diversi Comuni e che molti cittadini ci stanno chiedendo. Ricordo che l’Italia è tra i primi posti in Europa per numero di donazioni e trapianti ed una recente ricerca del Centro nazionale trapianti ha evidenziato la dimensione della crescita delle donazioni, passando da 5,8 donatori effettivi per milione di popolazione del 1992 ai 19,3 per milione di persone nel 2014”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook