Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

IX Giornate Endocrinologiche Abruzzesi: a Montesilvano la Tre Giorni del GEA

Grand Hotel Adriatico 18-19-20 novembre 2021

| di Lilia D'Alesio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Da giovedì 18 novembre Montesilvano ospita i maggiori esperti di endocrinologia della penisola per la tre giorni delle IX Giornate Endocrinologiche Abruzzesi, evento formativo biennale culturalmente appetibile non solo agli Endocrinologi del territorio ma anche a tutti i coloro che s’interessano di metabolismo.

Edizione, questa, composta da ben tre giornate anziché due come in passato. Sono stati opportunamente coinvolti numerosi dei maggiori esperti nazionali ed internazionali dell’area Endocrino-Metabolica con sessioni organizzate per garantire un momento di confronto scientifico importante e dar largo spazio alle interattività tra relatori ed audience al fine di stimolare sia i giovani a proseguire il loro cammino formativo che indurre gli esperti ad un proficuo confronto.

Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Bruno Raggiunti, Responsabile del reparto di Malattie Endocrine e Diabetologia dell'Ospedale San Liberatore di Atri. Il reparto è Centro di Riferimento Regionale per le principali patologie endocrine, con competenze specifiche per i tumori della tiroide, le patologie ipofisarie, surrenaliche e i disturbi metabolici dell'osso.

Ad aprire l’evento la prima giornata dedicata esclusivamente al diabete cui seguirà una sessione dedicata ai casi clinici come quella definita GEA FLASH dove saranno trattate patologie che coinvolgono l’attività Endocrino-Metabolica quotidiana. Sin dalla prima edizione delle GEA si è inteso sottolineare che il team Endocrino-Metabolico dev’essere formato da medici ed infermieri con una crescita formativa che vada di pari passo affinché si possa lavorare gomito a gomito. Anche perché la continua innovazione farmacologica e tecnologica che è a disposizione degli Endocrinologi e Diabetologi determina un elevato miglioramento terapeutico della cura delle diverse patologie Endocrino-Metaboliche. Tutta questa innovazione rende sempre più indispensabile l’aggiornamento del team medico-infermieristico al fine di poter applicare con metodo corretto le Linee Guida, i PDTA e l’utilizzo di device. Ci saranno, inoltre, aggiornamenti su alcune patologie endocrine, si discuterà dei Consensus Statement e delle Linee Guida.

Lilia D'Alesio

Contatti

redazione@iwasnotssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK