Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Dedichiamo una via di Pescara ad Altiero Spinelli e Jo Cox!

La proposta lanciata alla cittadinanza dai Giovani Federalisti Europei di Pescara

| di Edoardo Di Paolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Pubblichiamo in forma integrale il comunicato dei Giovani Federalisti Europei di Pescara, rivolto alle istituzioni ed alla cittadinanza tutta:

In questi tempi complessi, la divisione e l'insicurezza sembrano essere diventate l'arbitro delle nostre vite. Discriminazioni, violenze e l'incubo di assistere al tramonto stesso dell'Europa unita fanno ormai parte della nostra vita quotidiana.

Occorre reagire, e subito: i Giovani Federalisti Europei lottano per seguire (e far seguire) l'esempio di chi ha avuto il coraggio di sognare la costruzione di un'Europa realmente unita e democratica. Si obietterà che così come sono le cose non vanno bene.

Crediamo però che le crisi economica, politico-sociale e culturale che caratterizzano la nostra epoca siano solo differenti volti della medesima crisi di identità che affligge l'Europa, tormentata dalla domanda: “Essere o non essere?”

E, mentre non rispondiamo, la Storia continua il proprio corso.

Il termine “κρίσις” in Greco antico sta per “scelta”, “decisione”.

Ed è giunto il momento di decidere quale Europa vogliamo costruire.

Per queste ragioni, la Gioventù Federalista Europea invita il Comune di Pescara a:

1. Dedicare quanto prima una via/piazza della città ad Altiero Spinelli, Padre fondatore dell'idea stessa di Europa Unita, intellettuale dotato di una lungimiranza troppo spesso assente nel dibattito politico.

2. Dedicare quanto prima una via/piazza della città a Helen Joanne “Jo” Cox, deputata britannica assassinata da un nazionalista il 16 Giugno 2016, mentre difendeva le proprie idee di europeista e filantropa facendo campagna per la permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea.

I nostri concittadini stanno perdendo la forza di credere nella fratellanza tra popoli e nel sogno di un'Europa Unita, il più grande progetto politico della Storia dell'Umanità. L'esempio di Altiero Spinelli e Jo Cox potrà aiutarci a ritrovarla.

SOSTIENI LA PROPOSTA FIRMANDO LA PETIZIONE AL SEGUENTE LINK:

https://www.change.org/p/presidente-del-consiglio-comunale-antonio-blasioli-dedichiamo-una-via-di-pescara-a-jo-cox-e-altiero-spinelli?recruiter=579151994&utm_source=share_for_starters&utm_medium=copyLink

Edoardo Di Paolo

Contatti

redazione@iwasnotssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK