Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pini tagliati in via Regina Margherita, domani il sopralluogo dell'agronomo Morelli

| di Ufficio Stampa comune di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nel primo pomeriggio di domani, venerdì 13 maggio alle ore 15,30 circa (da precisare domani), l'agronomo Giovanni Morelli, ospite di punta della seconda giornata di conferenza dedicata alla Riserva Dannunziana e ai Pini di Pescara, voluto dall'Amministrazione e organizzato da Conalpa e Pro Natura, in quanto tecnico leader in Italia sui pini, terrà un sopralluogo presso via Regina Margherita. L'esperto è stato invitato dall'Amministrazione a constatare le attività in corso sulla strada oggetto della riqualificazione che ha comportato l'intervento sulle alberature pericolose.

 

"Grazie al ciclo di conferenze voluto dall'Amministrazione per programmare le attività che riguardano il patrimonio verde della città, abbiamo la fortuna di avere la massima autorità in Italia per conoscenza e competenza in tema di pini quale è Giovanni Morelli – spiega l'assessore Laura Di Pietro – Da lui abbiamo avuto la disponibilità eccezionale e a costo zero per l'ente di fare un sopralluogo in via Regina Margherita prima del convegno che lo riguarda e di esprimere un parere anche sulle attività di manutenzione delle alberature di via Regina Margherita. Si tratta di un'autorità indiscussa in campo agronomico, che terrà una vera e propria lectio magistralis sulla manutenzione delle alberature in contesto urbano, di cui si occupa anche a livello internazionale e che analizzerà lo stato dell'arte sulla via. A Morelli chiederemo anche un parere sul possibile recupero di alcune delle alberature non abbattute a seguito del coinvolgimento delle associazioni ambientalista e dell'istituzione del Green Table".

 

Giovanni Morelli alle 17 sarà al centro della conferenza "Il valore naturalistico e paesaggistico della pineta d'Avalos e dei pini di Pescara", moderata da Piera Lisa Di Felice (vice presidente nazionale Pro Natura), con il professor Gianfranco Pirone dell'Università dell'Aquila, Carlo Massimo Rabottini, l'agronomo SIA autore della relazione tecnica sulle alberature cittadine, Lorenzo Granchelli, agronomo Res Agraria e Caterina Artese della cooperativa Cogecstre.

 

Il tecnico dal 1989 ricopre il ruolo di Ricercatore di III livello presso l'Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) del CNR – Ercolano (NA), vanta collaborazioni con diverse Regioni, università e Camere di Commercio italiane ed europee e anche la FAO, oltre ad una fittissima attività editoriale al 2015: 33 articoli in riviste, 5 contributi in volumi, 17 contributi in atti di convegni, 7 poster, 4 presentazioni, 3 monografie o trattati scientifici in libri, 1 curatela di monografia ed altro.

Ufficio Stampa comune di Pescara

Contatti

redazione@iwasnotssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK