Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“… A riveder le stelle”

Rassegna ItineDante a Città Sant’Angelo per il Gran Finale

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Domenica 26 settembre 2021, il Teatro Comunale di Città Sant'Angelo offrirà il palcoscenico per la recita dell'ultimo canto dell'Inferno, interpretato da Pierluigi Di Clemente, accompagnato dal canto di Maria Domenica Boccagna, dalla marimba di Viviana Garbetta, dal violoncello di Antonietta Pilolla, dall’arrangiamento di Claudio Santangelo, dalle voci di Angela Salvitti, Cinzia Di Vincenzo, Marina De Marco e dalla danza di Dalila Di Sabatino e Emanuela Dimaggio.

Lo straordinario viaggio nella prima cantica della Commedia volge dunque al termine: Dante e Virgilio, camminando tra le anime dei traditori, sommerse dal lago ghiacciato del Cocito, assistono alla visione terribile e spaventosa di Lucifero, l'angelo superbo e traditore, conficcato per l'eternità al centro della Terra.

Un canto spaventoso, dove Dante conosce il lato più oscuro dell'animo umano, ma che lo porterà, finalmente, a "riveder le stelle".

Lo spettacolo è organizzato dalla Delegazione FAI di Pescara e dal Club per l’Unesco di Chieti, con il patrocinio del FAI Abruzzo e Molise, del Comune di Città Sant'Angelo e della Regione Abruzzo.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

La grande partecipazione di pubblico ha richiesto l’aggiunta di uno spettacolo pomeridiano, essendo andati tutti esauriti in breve tempo i posti della sera.

Per le prenotazioni al turno pomeridiano si indica il seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it

ItineDante: Dante dove non lo avete mai visto, dal 30 maggio al 26 settembre 2021.

In occasione del settecentenario dantesco, il viaggio della Commedia ha attraversato l'Abruzzo: dalla "selva oscura" delle nostre montagne, all' "alto mare aperto" che bagna i trabocchi, i versi di Dante tra le meraviglie della nostra regione con 18 appuntamenti, tutti diversi.

Direzione artistica: Pierluigi Di Clemente - Comitato tecnico organizzativo: Roberto Di Monte e Cinzia Di Vincenzo.

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@iwasnotssl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK